5% Artboard 1
scrolla e scopri di più
DOLOMITI FRIULANE sito UNESCO, patrimonio dell’umanità
MAGREDI, UNICI E INIMITABILI area protetta ai piedi delle Dolomiti

Agricampus per Gruppi PVE

Divertimento e allegria in fattoria

Una sosta in fattoria, pure breve come questa giornata, sarà l’occasione per una vacanza allegra, spensierata, ma istruttiva poiché la forza dell’agriturismo consiste nella capacità di far riscoprire quei valori e quelle tradizioni di cui ci stavamo dimenticando e che sovente non riusciamo a comunicare alle nuove generazioni.

Sarà una pausa rilassante, negli ampi spazi della fattoria, a stretto contatto con la natura e gli autentici sapori della terra! Gelindo propone temi che prevedono esperienze di vita contadina vissuta assieme alla famiglia di agricoltori; la fattoria didattica permette ai ragazzi di conoscere il cibo genuino e di scoprire come si producono gli alimenti che costituiscono la nostra alimentazione.

Il nostro obbiettivo è quello di insegnare loro i rudimenti della coltivazione biologica e di riconoscere i veri sapori degli alimenti prodotti secondo natura con la speranza che dopo la giornata, non mangino più stereotipati e anonimi tramezzini, merendine asfittiche e alimenti did produzione industriale, ma cerchino gustosi salumi, fragranti formaggi, profumate minestre, dolcetti genuini fatti in casa. Polenta, pane con grano saraceno, succo d’uva e mele biologiche accompagneranno la loro giornata.

Le nuove generazione avranno così modo, inoltre, di capire le origini di ciò che mangiamo e giungere alla consapevolezza che gli animali non sono solo tagli di carne pronti all’uso come li vediamo nei banchi di macellerie e negozi, ma esseri viventi, amici e compagni di vita a volte usati per nutrirci, ma sempre nel rispetto della natura.

Programma dell’AGRICAMPUS Punto Verde Estivo 2020

09,30 L’accoglimento del gruppo, brindisi di benvenuto con dolcetti, succo di mela bio, e succo d’uva, spiegazione del significato di “fattoria didattica” mediante illustrazione orale e/o/ proiezione di immagini e presentazione dell’itinerario nel podere

10,00 La visita al podere con un itinerario da percorrere a piedi o (in casi da concordare) in agribus e carrozza

11,00 Il percorso-laboratorio didattico: conoscenza manuale e attraverso i 5 sensi 12,30 Il rito della polenta: assaggi di polenta cotta sul fuoco vivo e mescolata dai ragazzi

12,45 Il pranzo agrituristico: pietanze e bevande prodotte e cucinate secondo natura

14,30 PARTENZA oppure ANIMAZIONE POMERIDIANA: programma di giochi e visite da programmare con il docente

16,30 Il brindisi d’arrivederci: con dolcetti, succo di mela bio, e succo d’uva

Per tutti i dettagli ed i prezzi dell'offerta, scarica il pdf a fondo pagina!

 ------------------------------------

Per informazioni e personalizzazioni:

Fattoria Gelindo dei Magredi
Via Roma 16 – 33099 – Vivaro (Pn)
Tel. 0427-97037 – Cell. 335-7170807
Email: hotel@gelindo.it
Web: www.fattoriedidattichefriuli.it
Shop: www.gelindoshop.it