5% Artboard 1
scrolla e scopri di più
DOLOMITI FRIULANE sito UNESCO, patrimonio dell’umanità
MAGREDI, UNICI E INIMITABILI area protetta ai piedi delle Dolomiti

Giornate per scolaresche

Programma anno scolastico 2019-2020

Gelindo propone temi che prevedono esperienze di vita contadina vissuta assieme alla famiglia di agricoltori. La fattoria didattica permette ai ragazzi di conoscere il cibo genuino e di scoprire come si producono gli alimenti che costituiscono la nostra alimentazione.
Il nostro obbiettivo è quello di insegnare loro i rudimenti della coltivazione biologica e di riconoscere i veri sapori degli alimenti prodotti secondo natura con la speranza che dopo la giornata, non mangino più stereotipati e anonimi tramezzini, merendine asfittiche e alimenti congelati, ma cerchino gustosi salumi, fragranti formaggi, profumate minestre, dolcetti genuini fatti in casa.
Polenta, pane con grano saraceno, succo d’uva e mele biologiche accompagneranno la loro giornata.

Il programma dell’AGRICAMPUS “Giornata per Scuole” prevede i seguenti momenti:

  • l’accoglimento del gruppo, brindisi di benvenuto con dolcetti, succo di mela bio, e succo d’uva, spiegazione del significato di “fattoria didattica” mediante illustrazione orale e/o proiezione di immagini e presentazione dell’itinerario nel podere
  • visita al podere con un itinerario da percorrere a piedi o (in casi da concordare) in agribus e carrozza
  • percorso-laboratorio didattico: conoscenza manuale e attraverso i 5 sensi
  • rito della polenta: assaggi di polenta cotta sul fuoco vivo e mescolata dai ragazzi
  • pranzo agrituristico: pietanze e bevande prodotte e cucinate secondo natura
  • pomeriggio in libertà: programma di giochi e visite da programmare con il corpo docente
  • saluto alle piante, agli animali e ai contadini seguito da un brindisi d’arrivederci con frutta, succo di mela bio e succo d’uva

Questa serie di “fasi” servono a comprendere meglio l’obbiettivo della visita, assimilare i contenuti della filiera “Cibo-Alimento”: “Dalla terra alla Tavola” ovvero “Senza lavorare la terra, NON si mangia”.

Che significato ha conoscere i cereali, senza vedere dove nascono, come si coltivano, come si lavorano, senza assaggiare l’immediata trasformazione in cibo (almeno un assaggio di polenta e formaggio)?
Riteniamo quindi, al fine di una corretta didattica, che i programmi proposti debbano essere prenotati con la sequenza prevista. Consigliamo di non prenotare solo alcune fasi all’interno dell’offerta, come in un menù “alla carta”.

Trovate l'offerta completa con i relativi prezzi in base all'età e al programma scelto nell'allegato che trovare subito sopra alla gallery.

Orario di massima: dalle ore 09.30 alle ore 16.30

dalle 09.30 alle 10.00 accoglimento, buffet e spiegazione del "percorso"
dalle 10,00 alle 11.00 itinerario nel podere
dalle 11,00 alle 12.30 svolgimento del laboratorio concordato
dalle 12,30 alle 14.00 pranzo agrituristico
dalle 14.00 alle 16.00 animazioni in fattoria o visite nei Magredi

Qui sotto troverette tutte le nostre proposte divise per tipologia di scuola (asilo, elementare e media); i laboratori e le Animazioni ed Attività proposte in occasione dei nostri Pomeriggi in Fattoria.