5% Artboard 1

Dalla terra alla tavola

Dove nasce il cibo

La fattoria produce mais biologico per polenta, pollame, manzo e suino allevati all’aperto, inoltre trasformiano ortofrutta in confetture e conserve. 

Sotto il segno della genuinità, Gelindo propone una cucina semplice e contadina che si basa sui prodotti della fattoria biologica: miele dei mille fiori dei Magredi, burro, formaggio Montasio, polli, faraone, oche, germani, conigli, porchette, agnelli e struzzi allevati all’aperto nell’aria frizzante dei Magredi.

La Fattoria Didattica propone temi che prevedono esperienze di vita contadina vissuta assieme alla famiglia di agricoltori; permette ai ragazzi di conoscere il cibo genuino e di scoprire come si producono gli alimenti che costituiscono la nostra alimentazione.

Le attività si basano sulla sorpresa e sono un susseguirsi di esperienze sensoriali che alla fine infondono benessere e sicurezza alla persona.

Conoscenza delle tecniche agricole attraverso i cinque sensi: tecniche di coltivazione e conservazione del cibo biologico; come nasce la polenta, il formaggio, il vino, il pollo arrosto. Insegneremo ai ragazzi a fare il pane e la polenta mettendo “le mani in pasta” e acquisendo la conoscenza mediante il divertimento: fattoria didattica, parco faunistico, stalle zootecniche, vivai, caseifici, cantine e la scuderia didattica saranno gli elementi didattici per far comprendere ai ragazzi come tutto nasce dalla terra e perché la si deve rispettare.